Natalia Lombardo è nata a Roma da una famiglia di origine siciliana; l’infanzia vissuta a Milano, l’adolescenza romana in via Ripetta, dove consegue la maturità artistica e poi si diploma all’Accademia di Belle Arti con due grandi maestri, Guido Strazza e Antonio Scordia, dai quali assorbe la forza del segno e la lezione dell’informale.
Giornalista professionista, ha lavorato a lungo a l’Unità come cronista politica e culturale e come grafica.
Non ha mai interrotto la sua ricerca artistica nella pittura, prediligendo l’uso di tecniche miste: acrilico, carte veline, foglia d’oro, sabbie. La sensibilità vicina all’Informale e la passione per la materia l’hanno portata a sperimentare anche l’arte della ceramica.
negli anni ha esposto in mostre personali e collettive: nel novembre 21 alla Fornace del Canova a Roma insieme alle due”maestre” calcografe, nella mostra “Comunione col fuoco” ispirata alle poesie di sua madre Luciana Frezza. Nel2022 ha vinto il premio “Sguardo di donna” con il quadro “Buio”. Ha esposto inoltre alla galleria “L’arca di Noesis”; nelle due mostre “Ennevu'” con Valentina Talamonti; nel2010 con altre tre artiste in “quadrifoglia” all’Ente del Turismo di Massa.